L'uomo ha prodotto più di 8 miliardi di tonnellate plastica

L'uomo ha prodotto 8,3 miliardi di tonnellate di plastica (finora), una quantità che corrisponde al peso di un miliardi di elefanti.

È questa la quantità di plastica prodotta in circa 60 anni secondo uno studio dello scorso anno pubblicato su Science Advances portato avanti da un gruppo di ricercatori della University of Georgia, della University of California e della Santa Barbara and Sea Education Association
Da quando è stata inventata negli anni 50 dello scorso secolo nel mondo sono stati prodotti quantità inimmaginabili di plastica. Di questa plastica solo 2 miliardi di tonnellate sono ancora utilizzate, più di 6 miliardi di tonnellate sono invece già diventate uno scarto. Secondo questo studio solo il 9% di questa viene riciclato, il 12% viene incenerito e la parte restante è purtroppo finita nell'ambiente.
Secondo i ricercatori, entro il 2050 si arriverà a una produzione che toccherà globalmente i 12 miliardi di tonnellate al ritmo di 400 milioni di tonnellate all'anno.
Un enorme problema che però può essere trasformato in opportunità aumentando la quantità di plastica che viene riciclata e limitando al minimo la dispersione nell'ambiente.

 

Fonte: Focus.it

logo

Contatti

Zona Industriale, Termini Imerese PA
Sede legale C.da San Vito - Caccamo PA
Mail eosgreenadv@gmail.com
Pec eossrlenergia@pec.it
Telefono +39 320 8347337

EOS srl © 2018 - P.IVA 06547250826 - designed by webvox.it