Italia tra chi produce più rifiuti di plastica in Europa

Negli ultimi 10 anni l'Italia si è progressivamente avvicinata, fino a superarla, alla media dei Paesi europei per la percentuale di riciclo di rifiuti di plastica ma è anche uno dei paesi che ne produce di più.

Nel 2015 in Italia sono state prodotte oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti da imballaggi di plastica, per una media di 35 chilogrammi pro capite, contro la media europea di 31.
In Europa, secondo un sondaggio dell'Eurobarometro, solo il 65% delle persone separa i rifiuti di plastica per il riciclaggio. In Italia questa cifra scende addirittura al 57%. Inoltre solo il 34%, in media nei Paesi Ue, evita di utilizzare oggetti di plastica monouso, in Italia si scende al 27%. Ancora più bassa infine è la percentuale di chi evita l'acquisto di prodotto con un imballaggio eccessivo: il 24% in Europa, il 17% in Italia.
Il riciclo incentivante può essere una soluzione al problema, aumentando la consapevolezza dei cittadini e permettendo loro di ottenere dei vantaggi da una giusta attenzione al riciclo del rifiuto di plastica.

Fonte: tg24.sky.it

logo

Contatti

Zona Industriale, Termini Imerese PA
Sede legale C.da San Vito - Caccamo PA
Mail eosgreenadv@gmail.com
Pec eossrlenergia@pec.it
Telefono +39 320 8347337

EOS srl © 2018 - P.IVA 06547250826 - designed by webvox.it